Robot da cucina per cucinare cuocere ed impastare: i migliori 5

0
56
Robot da cucina multifunzione per cucinare cuocere ed impastare

I robot da cucina sono piccoli elettrodomestici progettati specificamente per facilitare varie attività culinarie tra le quali tritare, mescolare, tagliare, affettare, impastare e cuocere.

Cosa sono e cosa servono i robot da cucina multifunzione?

I primi modelli vennero realizzati negli anni ’60 sia nel Regno Unito che in Francia, per poi diffondersi un pò ovunque grazie alle loro funzioni multiple che dipendono dal tipo di lame e di accessori ad essi collegati.

I robot da cucina sono apparecchi polifunzionali, estremamente versatili, che si distinguono per un aspetto solido e compatto; i modelli più avanzati dal punto di vista tecnologico riescono a riscaldare gli alimenti oppure a cuocerli anche a vapore.

L’utilità di questi robot in cucina è notevolissima, soprattutto perché in un unico elettrodomestico sono incorporate le funzioni di molte apparecchiature, con un evidente risparmio di tempo e di denaro.

La loro semplicità operativa ne rende possibile l’utilizzo anche da parte di persone non particolarmente esperte dell’arte culinaria.

Anche se le funzioni dei robot da cucina sono numerose, quelle che sono utilizzate con maggiore frequenza sono cinque: tritare, impastare, montare, frullare e cuocere.

Tritare gli alimenti è forse l’opzione più classica di un robot multifunzione; un buon prodotto deve essere in grado di lavorare anche su elementi particolarmente duri, mediante l’impiego di varie lame offerte in dotazione, che possono essere lisce o seghettate.

L’impastatura avviene per azione delle pale mescolatrici che consentono di preparare torte, pizze, focacce di ogni tipo, partendo da materie prime adeguatamente selezionate e dosate con precisione.

Per montare salse dolci o salate, come panna, zabaione, crema o maionese vengono sfruttati speciali accessori la cui attività è molto simile a quella degli sbattitori manuali.

Grazie all’utilizzo di robot da cucina multifunzione è possibile anche realizzare salse, frullati e cocktail, sfruttando la massima potenza del motore che mette in funzione le lame in acciaio inox.

La cottura è un’attività che quasi tutti i modelli di robot da cucina possiedono; grazie alla presenza di programmi preimpostati viene offerta l’occasione di ottenere raffinate preparazioni, la cui esecuzione è monitorata da un termometro integrato.

In alcuni casi è presente anche un cestello aggiuntivo in dotazione che consente di cuocere al vapore.

Quali aspetti valutare prima di scegliere un robot da cucina?

Anche se molte funzioni dei robot da cucina sono valutabili soltanto dopo l’uso, ci sono alcuni aspetti a cui prestare attenzione prima del loro acquisto.

Questi apparecchi sono solitamente piuttosto voluminosi e pertanto è necessario calcolare lo spazio disponibile dove si intende posizionarli; è sempre preferibile orientarsi verso modelli compatti che offrono maggiori garanzie di alloggiamento.

Bisogna poi calcolare anche la lunghezza del cavo di alimentazione in rapporto alla dislocazione delle prese di corrente elettrica, evitando quelli troppo corti. Un altro aspetto da prendere in esame è quello degli accessori che devono essere sufficienti e adeguati a svolgere tutte le funzioni utili.

I contenitori in dotazione devono avere una capacità ottimale per ogni tipo di preparazione e pertanto non possono essere troppo piccoli. La loro forma e il tipo d’inserimento sul blocco motore devono essere progettati per creare il minimo ingombro e la massima stabilità.

Dato che i robot da cucina utilizzano un unico corpo macchina, essi sono forniti di un perno su cui vanno agganciati i diversi accessori. Prima dell’acquisto è consigliabile accertarsi della qualità dei materiali costitutivi e soprattutto di quelli della parte meccanica.

Ganci e fruste dovrebbero essere in acciaio inox, un componente robusto, durevole e perfetto dal punto di vista igienico. Per quanto riguarda il corpo macchina sarebbe opportuno che fosse prodotto in alluminio pressofuso, dato che esso non è soggetto a deformazione né deterioramento.

Un aspetto di grande rilevanza è quello della sicurezza che nei modelli più evoluti prevede il blocco automatico quando subentra il rischio di surriscaldamento oppure se gli agganci non sono stati effettuati regolarmente.

Robot da cucina Kenwood KM082 Cooking Chef 1500 Watt

Recensione Robot da cucina Kenwood KM082 Cooking Chef 1500 WattConsiderata una tra le “cooking machine” per eccellenza, il robot da cucina Kenwood Cooking Chef viene valutato uno tra i migliori robot da cucina che cuoce, oltre a frullare, tritare, sminuzzare, spremere e impastare con un accurato movimento planetario.

Grazie al perfezionato sistema a induzione, esso garantisce una cottura omogenea e calibrata dei cibi, confermandosi un ottimo alleato per gli amanti di uno stile di vita salutare.
Questo meccanismo ottimizza qualsiasi tipo di cottura in tempi molto più contenuti rispetto alle metodiche tradizionali.

La potenza di cottura pari a 1100 Watt e quella dell’impastatrice corrispondente a 1500 Watt garantiscono risultati eccellenti, anche grazie al movimento planetario che assicura prestazioni professionali simili a quelle dei grandi chef.

La capienza dell’ampia ciotola in acciaio inox è di 6,7 litri e si conferma uno dei requisiti di maggiore interesse del Cooking Chef, con il quale è inoltre possibile una selezione di temperature compresa tra 20 e 140 gradi.

Dotato di otto programmi di velocità, l’apparecchio può contare su tre diverse funzioni selezionabili durante la cottura e di cinque differenti utensili di miscelazione in acciaio.
Nella confezione sono inclusi: un gancio impastatore e uno con spatola a spirale per cotture, una frusta gommata con due guaine e una a filo grosso e un interessante ricettario.

Clicca e scopri il prezzo del robot da cucina Kenwood Cooking Chef

Moulinex HF802AA1 Cuisine Companion Robot da Cucina Multifunzione

Recensione Robot da cucina multifunzione Moulinex HF802AA1 Cuisine Companion

Per chi è alla ricerca del miglior robot da cucina, questo apparecchio multifunzione si conferma una proposta molto interessante, essendo dotato di sei programmi automatici.
Grazie alla regolazione della temperatura da 30 a 130 gradi e alla presenza di un capiente recipiente in acciaio inox da 4,5 litri, può preparare cibi per sei persone.

I diversi programmi prevedono la possibilità di cuocere, soffriggere e cucinare al vapore azionando un semplice pulsante. Il robot Cuisine Companion ha una potenza di 1550 Watt che può essere regolata con dieci differenti velocità, oltre a quella pulse e turbo, due caratteristiche di estrema utilità per le preparazioni più impegnative.

Gli accessori in dotazione sono: una lama per impastare, una ultrablade per tritare e tagliare in modo omogeneo, una frusta per montare e sbattere, un accessorio per mescolare e un pratico cestello per cotture a vapore.

Clicca e scopri il prezzo del robot da cucina Moulinex Cousine Companion

Robot da cucina Imetec Cukò Multicooker a 10 Funzioni e 570 watt

Recensione Robot da cucina Imetec Cukò Multiccoker a 10 Funzioni e 570 wattUn robot da cucina che impasta particolarmente apprezzato per i suoi requisiti ottimali è Imetec Cukò Multicooker, un apparecchio capace di semplificare tutte le preparazioni gastronomiche per la presenza di tre programmi automatici.

Essendo un modello particolarmente compatto e di dimensioni decisamente contenute, esso è in grado di garantire preparazioni per tre persone dato che la capacità totale del contenitore è di 2,4 litri. Ideale per la realizzazione di risotti, vellutate e pasta asciutta, Cukò emette un segnale sonoro che avvisa quando la preparazione è ultimata.

Tutti i comandi sono manuali, sia per quanto riguarda la velocità (da 1 a 10), che la temperatura (da 37 a 100 gradi), che anche il tempo (da 1 secondo a 60 minuti).

Il kit di accessori in dotazione comprende una lama tritatutto e una tritaghiaccio in acciaio inox, una pala mescolatrice progettata per evitare la formazione di grumi e un cestello per la cottura a vapore.
Nella confezione è incluso anche un ricettario.

Clicca e scopri il prezzo del robot da cucina Imetec Cukò

Robot da cucina Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet 1500 Watt

Recensione Robot da cucina Kenwood KCC9060S Cooking Chef GourmetNon soltanto un’impastatrice Kenwood, un tritatutto oppure un mixer cucina, questo robot da cucina Kenwood viene valutato come l’eccellenza nel settore dei robot multifunzionali poiché prevede 24 programmi automatici e un raffinato sistema di cottura a induzione.

L’intervallo di temperatura, particolarmente ampio e compreso tra 20 e 180 gradi, permette di preparare ricette di ogni genere, anche per la grande varietà degli accessori in dotazione.

Oltre alla classica frusta a K per impasti, l’apparecchio comprende una frusta a filo per preparati soffici, un’altra gommata, un gancio mescolatore e uno impastatore, un frullatore in vetro, un food processor dotato di sei dischi e un pratico cestello per cottura a vapore.

La sfogliatrice in acciaio inox consente di stendere alla perfezione qualsiasi impasto con 10 diversi spessori, il torchio, il tritacarne con 3 dischi in acciaio, lo spremiagrumi con capacità di 600 millilitri, la centrifuga sempre in acciaio e il tritatutto multifunzionale costituiscono gli accessori opzionali acquistabili separatamente.

Clicca e scopri il prezzo del robot da cucina Kenwood Cooking Chef Gourmet

Robot da cucina De Longhi FH1396/1.BK Multicooker 2300 Watt

Recensione Robot da cucina De Longhi FH1396/1.BK Multicooker 2300 WattLa caratteristica distintiva di questo robot da cucina De Longhi è quella di avere un doppio elemento riscaldante (Sistema Double Shs) unito a una ventola progettata per la distribuzione omogenea e uniforme del calore.

Il pannello dei comandi consente di controllare ogni funzione oltre alle tempistiche di cottura e al livello di potenza del motore. Tutti gli accessori in dotazione sono lavabili in lavastoviglie e comprendono una vasca interna antigraffio con coperchio removibile, una pala mescolatrice e una griglia in grado di cuocere come un vero barbecue.

Il pannello di controllo digitale consente di regolare sia il tempo di cottura che la potenza del motore che, grazie alle doppie resistenze una inferiore di 1000 Watt e una superiore di 1400 Watt attivabili in modo alternato, può realizzare diverse tipologie di cottura.

Dotato di un tasto selettore per scegliere programmi automatici preimpostati, l’apparecchio presenta cinque opzioni, più tre semi-automatiche, che garantiscono una cottura omogenea grazie anche alla continua miscelazione degli ingredienti da parte della pala interna.

Clicca e scopri il prezzo del robot da cucina De Longhi Multicooker

Tutti questi robot cucina sono disponibili su Amazon e rappresentano la scelta ideale per chi ama cucinare risparmiando tempo e denaro. Li abbiamo selezionati valutando il numero di vendite e soprattutto le recensioni dei clienti.

Se questa guida è stata interessante o se avete altri robot da cucina da segnalarci potete farlo nei commenti qui sotto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui