Miglior robot aspirapolvere lavapavimenti: recensione e guida all’acquisto dei migliori 5

0
325
miglior robot aspirapolvere e lavapavimenti

Qual è il miglior robot aspirapolvere lavapavimenti? Dopo aver visto quali sono i migliori aspirapolvere senza fili, in questa guida abbiamo selezionato quelli che, a nostro avviso, sono i migliori 5 robot aspirapolvere lavapavimenti!

Pulire non è mai divertente, ma esistono degli alleati con cui puoi far risplendere la tua casa con il minimo sforzo, senza doverti affaticare.

Ne è un esempio appunto il robot aspirapolvere lavapavimenti, uno strumento che pulisce in modo del tutto autonomo; tu potrai stare comodomanete seduto sul divano mentre lui pensa alla pulizia del tuo pavimento.

Basterà programmarlo e, se il modello lo permette, fare una mappatura della casa, attraverso la telecamera posizionata su di esso.

Cos’è un robot aspirapolvere lavapamineti

I robot aspirapolvere lavapavimenti  sono stati creati dall’azienda iRobot che nel 2002 ha dato vita a ROOMBA. In genere la loro forma è circolare, dal diametro di circa 30 cm, e l’altezza va dai 5 ai 10 cm, così da poter pulire agevolmente anche le superfici sotto i mobili più bassi presenti in casa. Nonostante la forma circolare dei robot, anche gli angoli possono essere agevolmente puliti grazie alla presenza di spazzole laterali.

Come funziona un robot aspirapolvere

La pulizia è svolta dalle spazzole rotanti fissate sulla base del robot. Mentre il robot cammina, le spazzole puliscono rimuovendo polvere e sporcizia. Quando la batteria risulterà scarica, il robot tornerà autonomamente alla propria base per ricaricarsi.

Questi robot hanno un sistema di filtraggio che combatte gli agenti allergeni provenienti da pelo animale o da acari della polvere che con una semplice scopa non si riuscirebbero a combattere.

Per una massima efficenza occorre semplicemente svuotare il serbatoio di raccolta; quando pieno è normale che l’efficienza del robot risulterà notevolmente ridotta. Basterà semplicemente svuotarlo e lavarlo sotto acqua corrente per poi asciugarlo completamente prima di rimetterlo nel robot.

Generalmente i modelli più economici hanno meno funzioni, mentre per i modelli più evoluti (e quindi più costosi) è possibile avere opzioni di comando a distanza, utilizzabili quando non si è in casa con la app da smartphone o con i comandi vocali di Alexa o Google Home. Anche i modelli più economici hanno di solito il sensore anticaduta che evita le cadute, utile se avete un casa a due o più piani o comunque con dei gradini.

Dopo questa infarinatura generale su cosa siano e come funzionano i robot aspirapolvere lavapavimenti, possiamo andare a valutare alcuni dei migliori modelli sul mercato, da noi selezionati in base alle recensioni dei clienti e al numero di vendite.

Robot aspirapolvere iROBOT ROOMBA 671

Recensione Robot aspirapolvere iROBOT ROOMBA 671

Questo robot fa parte della categoria dei robot economici, ma alcune sue caratteristiche sono da fascia alta. Provvisto di una base di ricarica, esso è in grado di ritornarci autonomamente nel momento in cui si scarica la batteria.

E’ anche possibile controllarlo tramite app da smartphone. Nella pulizia rispetta determinati schemi senza danneggiare i mobili che gli si frappongono, grazie ai sensori di prossimità. Il sistema Dirt Detect inoltre assicurerà che i posti con maggiore sporcizia verranno puliti con maggiore intensità.

Nell specifico, il sistema di pulizia viene svolto in 3 fasi: raccolta dello sporco tramite le spazzole laterali, rimozione dello sporco e aspirazione grazie alla spazzola centrale. Il livello di rumorosità è molto contenuto e, programmandolo con il proprio cellulare, ultimato il lavoro tornerà alla propria postazione di ricarica.

Le spazzole si adattano completamente alla superfice e non se ne staccano mai, permettendo una pulizia perfetta. Purtroppo non è in grado di incamerare una mappa dettagliata della superficie da pulire, quindi la navigazione risulterà casuale e la batteria ha una durata alquanto breve al massimo di 60 minuti.

Guarda il prezzo su Amazon

Robot aspirapolvere lavapavimenti XIAOMI ROBOROCK S50

Recensione Robot aspirapolvere e lavapavimenti XIAOMI ROBOROCK S50

L’azienda Xiaomi ha iniziato a prendere spazio nel mercato dell’elettronica. Tra le sue creazioni non è mancato un robot aspirapolvere.

Xiaomi nel 2014 è diventato investitore dell’azienda Roborock, questo di cui parliamo ora è uno dei robot più potenti nel suo campo, con un accurato sistema di navigazione. Ha dimensioni compatte, le ruote rinforzate gli permettono di scavalcare dislivelli fino a 2 cm di altezza.

Possiede spazzole in gomma e superfici più appiattite per permettere la pulizia profonda di ogni superficie e possiede un sensore chiamato Laser Distance Sensor che, girando in continuazione su se stesso a 360 gradi mentre il robot è in funzione, gli permette di avere sempre una visuale completa di tutto lo spazio circostante.

Questa funzione ha rimpiazzato il modello di mappatura e grazie ad esse è possibile decidere quale parte della superficie pulire e decidere anche quante volte dovrà passare e come dovrà essere pulita. Questa specie di pulizia selettiva è possibile solo ed esclusivamente con questo tipo di robot, non con altri suoi concorrenti.

Per chi è in possesso di apparecchi Alexa, potrà anche comandare vocalmente il robot aspirapolvere nello svolgimento delle sue funzioni. Xiaomi Roborock S50  include anche un accessorio per il lavaggio dei pavimenti.

Il dispositivo include istruzioni vocali che ti avvertiranno quando inizia la pulizia e con la modaliotà Lost ti avvertirà dicendoti “Sono qui” quindo lo cercherai in altre zone della casa.

Guarda il prezzo su Amazon

Robot aspirapolvere e lavapavimenti ECOVACS ROBOTICS DEEBOT 605

Recensione Robot aspirapolvere e lavapavimenti ECOVACS ROBOTICS DEEBOT 605

Questo robot aspirapolvere e lavapavimenti pulisce e lava in maniera completamente autonoma ed è ottimo per pulire i parquet senza rovinarli. Il suo design è elegante e raffinato, ed è più basso rispetto ad altri modelli.

Grazie alla modalità Max è possibile impostare una potenza più elevata per rimuovere lo sporco più ostinato. E’ possibile controllarlo sia da remoto tramite app da cellulare, che permetterà di spegnerlo ed accenderlo anche quando non siamo in casa, o tramite i comandi vocali di Alexa o Google Home.

Questo robot aspirapolvere ha una batteria che garantisce un’autonomia di 110 minuti, una delle migliori del mercato, che permette di pulire anche grandi superfici senza problemi. Sono inoltre presenti sensori anticaduta e antiurto.

E’ dotato inoltre di un filtro ad alta efficienza che riduce al minimo le emissioni nell’aria di particelle responsabili di allergie durante la’aspirazione. E’ quindi ottimo se scelto da chi possiede animali, per una perfetta pulizia e disinfezione degli ambienti.

Guarda il prezzo su Amazon

Robot aspirapolvere VILEDA VR 102

Recensione Robot aspirapolvere VILEDA VR 102

Anche Vileda, marca campione nella settore della pulizia, ha deciso di cimentarsi nella creazione di un robot aspirapolvere, che si è perfetto per pavimenti duri, piastrelle, laminati e parquet.

Grazie alla bocchetta di aspirazione ed il vano raccogli sporco molto capienti, riesce a raccogliere fino a 500 ml di sporcizia. Questo permette di pulire l’intero ambiente prima di svuotare il serbatoio.

In modalità automatica e silenziosa permette la pulizia senza disturbo e può pulire anche tappeti a pelo corto. Alto circa 8 cm può infilarsi sotto i mobili più bassi, per poter tener pulita la maggiore superficie possibile.

La doppia spazzola laterale permette di raccogliere anche le particelle più piccole spingendole verso la bocchetta d’aspirazione. Il robot riconosce gli ostacoli e previene gli urti grazie alla diminuzione di velocità e alla protezione laterale.

Essendo il più economico tra queli visti fino ad ora purtroppo non è dotato di alcune funzioni come ad esempio la possiblità di comandarlo tramite app, tramite Alexa o Google Home e di  fare una mappatura della casa. Ma è senza dubbio un ottimo robot aspirapolvere che garantisce ottimi standard di pulizia e igiene.

Guarda il prezzo su Amazon

Robot aspirapolvere e lavapavimenti ROBOT PROSCENIC GT320

Recensione Robot aspirapolvere e lavapavimenti ROBOT PROSCENIC GT320

Anche in questo caso parliamo di robot a dopia funzione: aspira e lavapavimenti. Gestibile tramite app, potrete prenotare gli orari di pulizia, regolare la velocità del flusso d’acqua e monitorare il percorso di pulizia. Inoltre, grazie ad una telecamera grandangolo, rende possibile una mappatura della superficie da pulire in tempo reale.

Nel momento in cui sarà scarico si recherà alla base di ricarica per poi riprendere autonomamente. E’ in grado di riconoscere i tappeti ed intensificare la sua potenza per poterli pulire al meglio, tutto in modo automatico.

La grande spazzola a rullo larga 20 cm gli permette di raccogliere al meglio la sporcizia e di essere molto efficiente anche dove sono depositati i peli di animali. Durante la fase di lavaggio filtra uniformemente l’acqua mantenendo sempre il panno alla giusta umidità in modo che il pavimento non risulti mai bagnato e quindi pericoloso per chi passa.

Tre le velocità di aspirazioni, dalla normale alla Max per l’aspirazione anche dei rifiuti più grandi. Con una ricarica che dura circa 4 ore, avremo un’autonomia di poco melo di due ore in cui potrà pulire circa 180 metri quadri di superficie.

Guarda il prezzo su Amazon

In questa guida vi abbiamo illustrato quelli che, secondo noi, sono i migliori robot apirapolvere e lavapavimenti sulla base del numero di vendite e recensioni dei clienti su Amazon. Se avete suggerimenti o consigli utili per i nostri lettori potete lascialri qui nei commenti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui