Acquistare su Aliexpress con spedizione veloce e senza problemi alla dogana

Acquistare su Aliexpress: vorresti farlo ma ti spaventano le spedizioni lente, la dogana o altre delle tante cose che si leggono sul web?

Bene, allora mettiti comodo e leggi con attenzione, perchè in questa guida scoprirai che molte delle cose che hai a letto a riguardo non sono del tutto vere e che su Aliexpress si possono fare ottimi affari, usufruire di spedizioni rapide (certo non come quelle di Amazon, ma se si vuole risparmiare ci sta aspettare qualche giorno), ma soprattutto senza noie in dogana!

Perchè acquistare su Aliexpress?

Beh, la risposta è semplice: per risparmiare ovviamente! Sul portale del colosso dell’ecommerce cinese infatti è possibile trovare migliaia di prodotti di tutte le categorie a prezzi veramente molto interessanti e convenienti.

Oltre ai prezzi vantaggiosi è possibile usufruire spesso di promozioni, offerte e codici sconto che permettono un ulteriore risparmio.

Codici sconto Aliexpress

Come fare acquisti su Aliexpress in modo sicuro

Acquistare prodotti online richiede molta attenzione: bisogna sempre leggere molto attentamente le politiche di reso dei prodotti e fare molta attenzione a quelle che sono le garanzie, soprattutto se si acquista su ecommerce cinesi quali Aliexpress.

Capita spesso di leggere recensioni negative relative a prodotti non arrivati, non conformi alla descrizione, o con altre problematiche, per i quali non si è riusciti chiedere il rimborso a causa dell’impossiblità di contattare il sevizio clienti.

Aliexpress mette a disposizione alcuni strumenti per non incappare in queste spiacevoli situazioni. Ad esempio è possibile valutare l’affidabilità dei venditori controllando il punteggio assegnato da Aliexpress, da quanto tempo è presente sulla piattaforma e soprattutto il punteggio dato delle recensioni dei clienti.

Per quanto riguarda i pagamenti, Aliexpress non accetta PayPal e le tipologie a disposizione sono: carta di credito, Alipay o bonifico bancario. Alipay è l’equivalente di PayPal ed è, insieme al pagamento con carta di credito, il più sicuro.

Sia che si paghi con carta o con Alipay infatti, il denaro verrà trattenuto da Aliexpress e, così come funziona con PayPal, versato al venditore virtualmente di modo che gli acquirenti siano tutelati in caso di controversia.

Inoltre, per contrastare la contraffazione e garantire sempre la qualità dei prodotti e la tutela dei consumatori, su molti prodotti vi è la presenza di questi simboli che garantiscono l’originalità e la qualità del prodotto.Come verificare autenticità prodotti su Aliexpress Aliexpress a riguardo è molto severo, al punto che i negozi che dovessero esporre questi simboli su prodotti non originali, si vedrebbero chiudere definitivamente l’account e la possiblità quindi di vendere sulla piattaforma di e-ecommerce n. 1 in Asia e seconda al mondo solo ad Amazon.

Come acquistare su Aliexpress con spedizioni veloci senza problemi doganali

Acquistare su Aliexpress con spedizioni veloci, parliamo di 7-15 giorni, senza il rischio di incappare in blocchi e/o rincari doganali, potendo usufruire anche della garanzia di legge di 2 anni sul prodotto, è possibile grazie ad un semplice “trucchetto”: scegliere prodotti spediti direttamente dall’Italia o da magazzini europei.

Molti degli stores cinesi che vendono su Aliexpress, per ovviare alle lungaggini delle spedizioni ed ai problemi doganali, stoccano grandi quantità di prodotti in magazzini italiani ed europei cosi da assicurare un migliore servizio per i clienti.

Ti starai chiedendo a questo punto: ok, ma come si fa a selezionare i prodotti spediti dai magazzini euopei? Vediamo come farlo, sia da mobile che da pc.

Come selezionare i magazzini europei su Aliexpress da mobile

Da mobile questa operazione è molto semplice: basta inserire un prodotto di nostro interesse nella barra di ricerca e cliccare “cerca”. Nella pagina che si aprirà, con i risultati di ricerca, avrete a diposizione diversi filtri per poter affinare la stessa; per esempio potrete ordinare i risulati per numero di ordini, recensioni, spedizione gratuita, ecc. Tra questi filtri troverete anche una voce “Spedire da” e qui potrete selezionare i magazzini europei.

I magazzini di spedizione europei sono Italia, Francia, Spagna, Polonia e Repubblica Ceca. A volte può capitare che selezionando Italia, i risultati per il prodotto selezionato sia pari a 0, ma non preoccupatevi, potrete selezionare un qualsiasi altro magazzino europeo e vedere la disponibilità.

Come selezionare i magazzini europei su Aliexpress da pc

A differenza delle versione mobile del sito, o della App, selezionare i magazzini europei da pc è un pò meno intuitivo.

Se inserite un prodotto nella barra di ricerca, nella pagina dei risultati, tra i vari filtri, non vedrete la voce ” Spedire da”. Per ovviare a questa mancanza basta fare un’operazione molto semplice: settare la lingua da italiano a inglese.

A questo punto, se fate rieseguire la ricerca, vedrete comparire tra i vari filtri la voce “Ship from“.

Acquistare su Aliexpress con spedizione veloce

A questo punto il gioco è fatto e potrete scegliere prodotti spediti dall’Europa risparmiando così sui tempi di spedizione, senza alcuna sorpresa doganale e soprattutto usufrendo della garanzia di legge europea sui prodotti.